Endodonzia e Devitalizzazione
La cura del sorriso parte dall’interno: ci occupiamo di devitalizzazione e cure canalari
Non sei ancora nostro/a paziente?
Puoi contattarci senza impegno per avere qualsiasi informazione su cure canalari e devitalizzazione nel nostro Poliambulatorio di Cesena
Che cos’è l’endodonzia?
L’endodonzia è quella branca medica dell’odontoiatria che si occupa della cura della parte interna del dente chiamata endodonto, formata dalla polpa dentaria e dal nervo.
In caso di carie, per eliminare il dolore e l’infiammazione viene fatto un trattamento endodontico, detto anche cura canalare o devitalizzazione.
I vantaggi
-
Consente di conservare il dente e poterlo utilizzare come punto di appoggio per un’eventuale protesi se necessaria, senza ricorrere all’estrazione
- Quando il mal di denti è causato dall’infiammazione della polpa, l’endodonzia può fornire un immediato sollievo dal dolore
-
Elimina l’infiammazione e impedisce che si diffonda ad altre parti del corpo
A chi è rivolta?
Il trattamento endodontico è necessario per quei pazienti in cui la polpa dentale è infiammata a causa di un trauma o di una carie profonda.
Questa infiammazione provoca il dolore tipico del mal di denti, acuto e pulsante o meno intenso, un dolore che aumenta quando viene a contatto con sostanze fredde o calde.
Intervenire tempestivamente è fondamentale altrimenti il rischio è quello di sviluppare ascessi o infiammazioni che potrebbero estendersi oltre la bocca.
Come viene effettuato il trattamento?
Nella prima fase, lo specialista effettua degli esami radiografici che sono necessari per capire se il dente è vitale e ha delle reazioni attorno ad esso che sono causate da un’infezione batterica.
Il trattamento prevede la rimozione della polpa infiammata e infetta, la pulizia e la disinfezione dei canali radicolari e la ricostruzione del dente.
ll numero di sedute necessarie per il trattamento di devitalizzazione varia a seconda del tipo di dente e del suo stato.
Può essere utilizzato anche se si desidera mantenere i denti come spina dorsale della protesi.
Domande frequenti
Rispondiamo alle domande più frequenti sull’endodonzia
L'endodonzia è adatta a tutti?
Nella maggior parte dei casi con la devitalizzazione si possono curare i denti, esistono solo casi rari dove il dente non può essere salvato come ad esempio quando:
- il dente presenta una frattura
- il dente non ha un supporto osseo adeguato
- il dente non può essere ricostruito
- i canali radicolari del dente non sono accessibili
Tuttavia, quando la devitalizzazione non risulta efficace, il dente si può salvare mediante l’apicectomia, grazie alla chirurgia endodontica.
Le donne in stato di gravidanza possono effettuare la devitalizzazione dei denti?
Assolutamente sì, anzi devono fare la devitalizzazione dei denti in caso di necessità.
Se sarà necessario eseguire una radiografia verrà usata una protezione di piombo che salvaguarda la salute del bambino e gli anestetici utilizzati sono sicuri per la donna in stato di gravidanza.
Quali sono i rimedi per la sensibilità al caldo/freddo?
In presenza di questi disturbi su denti normali viene applicato un gel isolante, mentre nel caso di una sensibilità elevata si può arrivare anche alla devitalizzazione
Cos'è meglio tra devitalizzazione ed estrazione?
Per una masticazione corretta è molto importante conservare i denti naturali più a lungo possibile.
Si tratta di due interventi diversi la cui necessità viene valutata dallo specialista. Per qualsiasi informazione contattaci qui
Prenota un appuntamento
Chiamaci
Orari di apertura
Lun – Merc – Ven: 09–19:30
Mar – Gio: 14–19:30
Sabato: 09–12:30
Contattaci
COPYRIGHT © 2024. POLIAMBULATORIO SAN MARCO | via Giuseppe Ungaretti 480 - CESENA (FC) | P.IVA 03154300408 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY