Pedodonzia: il dentista per bambini
Il dentista per i tuoi bambini a Cesena
Vorresti portare i tuoi bambini per la prima volta dal dentista?
Puoi contattarci senza impegno per avere qualsiasi informazione sulla pedodonzia e sul dentista per bambini nel nostro Poliambulatorio di Cesena
Che cos’è la pedodonzia?
La pedodonzia chiamata anche Odontoiatria pediatrica è una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dentale dei bambini che va dalla nascita fino all’adolescenza.
Una delle cose fondamentali è fare familiarizzare i bambini già da quando sono molto piccoli a curare la propria bocca, dove inizialmente saranno i genitori a spazzolare i denti dei bambini almeno due volte al giorno.
I vantaggi
E’ molto importante fare dei controlli regolari dal dentista in modo che i denti crescano in maniera corretta.
Se la salute dentale dei bambini viene trascurata può portare delle problematiche future. Per questo identificare in modo tempestivo eventuali problematiche del cavo orale del bambino diventa fondamentale per procedere al trattamento.
A chi è rivolta?
La pedodonzia è rivolta a tutti i bambini dalla più tenera età fino ai 16 anni. La prevenzione di numerosi disturbi della bocca è fondamentale in modo da prevenire qualsiasi possibile patologia futura, come ad esempio le carie ai denti da latte.
Quali sono i trattamenti più frequenti della pedodonzia?
I trattamenti di pedodonzia più frequenti sono:
- Fluoroprofilassi che consiste nell’applicare il fluoro sui denti in modo da andare a rafforzare lo smalto per renderlo più resistente. Con l’applicazione del fluoro il dente sarà più protetto da carie e placca batterica, in questo modo si riescono a prevenire complicanze future.
- Sigillatura dei solchi che consiste nella chiusura di eventuali irregolarità dello smalto, dove al loro interno potrebbero impiantarsi dei batteri. Questo tipo di trattamento viene eseguito in modo particolare nella parte superiore dei molari, che sia in età pediatrica che adulta, risultano essere i denti più soggetti alle carie.
- Igiene orale professionale che andrebbe fatta dal dentista almeno una volta all’anno.
Domande frequenti
Rispondiamo alle domande più frequenti sulla pedodonzia
Quando è consigliato portare il bambino a fare la prima visita dal dentista?
Si consiglia di portare il bambino a fare la prima visita dal dentista dai 3 anni, quando sono presenti tutti i denti da latte.
E’ consigliabile inoltre portare il bambino almeno una volta all’anno a fare una visita dal dentista per un controllo generale della bocca e dei denti, ma anche per creare un rapporto di fiducia con il pedodontista.
I primi dentini quando dovrebbero nascere?
Dipende molto da tanti fattori della crescita, ma solitamente i primi dentini compaiono attorno ai 6 e 10 mesi sono gli incisivi da latte inferiori, seguiti poi attorno agli 8 e 12 mesi dagli incisivi da latte centrali superiori e poi dagli incisivi laterali. La dentizione si completa solitamente tra i due e tre anni.
Quando si deve iniziare a pulire i denti del bambino?
Già dalla nascita del primo dentino si deve iniziare a prendersene cura. Inizialmente dovranno essere i genitori a dover pulire i denti e le gengive al bambino per almeno due volte al giorno, utilizzando una garza bagnata arrotolata sul dito e va passata sia sui dentini che massaggiata su tutte le mucose della bocca.
In presenza di carie i denti da latte vanno curati?
Assolutamente si. Mantenere in buona salute la bocca e i denti del bambino favorisce lo sviluppo di un apparato stomatognatico sano.
Prenota un appuntamento
Chiamaci
Orari di apertura
Lun – Merc – Ven: 09–19:30
Mar – Gio: 14–19:30
Sabato: 09–12:30
Contattaci
COPYRIGHT © 2024. POLIAMBULATORIO SAN MARCO | via Giuseppe Ungaretti 480 - CESENA (FC) | P.IVA 03154300408 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY